Gli Universal Studios in America sono due, in questo articolo vediamo gli Universal Studios che si trovano a Orlando in Florida (chiamato anche Universal Orlando Resort), quindi nella costa est dell’America.
L’altro parco sono gli Universal Studios di Hollywood a Los Angeles, quindi nella costa ovest dell’America, precisamente in California.
Entrambi i parchi sono ispirati al mondo del cinema. I due parchi a tema presentano attrazioni legate a famosissime pellicole e spettacoli dal vivo.
Questo complesso comprende due parchia a tema: Universal Studios Florida e Universal’s Islands of Adventures ed è il secondo parco più grande di Orlando, dopo il Disney World Orldando.
Se avete qualche minuto, date un occhio a questo lunghissimo video!
Universal Studios Florida
Primo nato fra i due parchi a tema degli Universal, è operativo in Florida dal 1990 ma già in California, vicino a Los Angeles, dal 1964 era presente con il nome Universal Studios Hollywood (come detto poco sopra).
Si spazia fra un giro in bici nel mondo di E.T., uno spettacolo in 4D con Shrek, il mondo di Harry Potter, una montagna russa ispirata al film La Mummia ed Animal Actor, uno spettacolo dove gli animali sono i protagonisti. Per uno snack o un pasto veloce non mancano i pretzel di Auntie Anne’s, i buoni gelati di Ben’n Jerry’s e il famoso Starbucks. Se preferite un ristorante suggerisco Lombardi’s Seafood Grille con la sua ambientazione nautica e la cucina specializzata nel pesce.
Universal’s Islands of Adventure
E’ il secondo e ultimo nato dei parchi a tema Universal. Anche qui gli appassionati di Harry Potter potranno sentirsi a casa fra l’Hogwarts Express e l’Hogwarts Castle. Fra le attrazioni segnalo le rapide del Jurassic Park river, la montagna russa ispirata all’Incredibile Hulk e Poseidon’s Fury in cui ci si avventura nel tempio di Poseidone con uno show di effetti laser e fiamme. Per quanto riguarda la ristorazione non perdete i cinnamon rolls di Cinnabon, deliziosi dolcetti rotondi alla cannella e la caffetteria Starbucks. Da Mythos restaurant, all’interno di una grotta, si assapora la cucina mediterranea, asiatica ed americana.
Volcano Bay
Anche la Universal ha il suo adrenalinico parco acquatico in sostituzione di quello che un tempo era Wet ‘n Wild (lo storico primo parco acquatico fondato dai proprietari del Sea World, poi venduto ed acquistato dagli Universal Studios). Dal 2017 questo paradiso tropicale ospita diverse attrazioni concentrate intorno al vulcano artificiale Krakatau che comprendono scivoli di vari formati, gommoni e piscine. È possibile noleggiare gazebo con lettini. Sono presenti punti di ristoro e negozi per giornate di pieno relax e divertimento.
Universal City Walk
È un grande complesso con ristoranti, negozi e alcune attrazioni. Si pagano 15$ d’ingresso al parcheggio, 5$ dalle 18 alle 22 e gratuito dopo le 22 e poi ci si addentra per mangiare, fare shopping, assistere a spettacoli musicali o andare al cinema. Ci si può cimentare anche in un campo da golf a 36 buche. Fra le proposte culinarie segnalo Bubba Gump Shrimp Company con i suoi ottimi gamberetti, NBC Sports Grill & Brew che unisce la cucina americana al piacere di assistere alle trasmissioni sportive in TV, il noto Hard Rock Cafè, la famosa caffetteria Starbucks, i pretzel di Auntie Anne’s, i cinnamon rolls di Cinnabon, il gelato di Cold Stone Creamery, la cucina cinese di Panda Express, Antojitos col suo cibo messicano e la pizza da Red Oven. Fra i negozi segnalo il brand Fossil, il merchandising degli Universal Studios, uno di abbigliamento e per la vita all’aria aperta.
Universal Studios Orlando : dove dormire
Otto alberghi appartengono al complesso degli Universal Studios Florida con prezzi e stili diversi. Segnalo l’Hard Rock Hotel che unisce lo stile della California mission a quello della musica rock e il Lowes Royal Pacific Resort in cui sentirsi immersi in un paradiso tropicale fra palme e una piscina in stile laguna.
MICHELE DAVIDE dice
mah, quella guida in pdf della California? Dove posso scaricarla? L’avete scritta?
Marck dice
Ancora no, la scriveremo nel corso del 2022!
MICHELE DAVIDE dice
Bene. Era da un po’ che non leggevo nuovi articoli.
MICHELE DAVIDE dice
Ottimo! Aspetto di leggerla!
SUSI dice
Dove trovo la guida pdf della California?
Marck dice
Ciao, è in preparazione 🙂